Quando scrivo un post (un articolo) con wordpress ho la possibilità di assegnare una o più categorie.

Se non intervengo i vari articoli che scrivo vengono visualizzati uno dopo l’altro seguendo un ordine temporale. A lungo andare ho quindi post che parlano di argomento diverso mischiati tra loro. Attraverso le categorie posso fare in modo di raggruppare tutti gli articoli dello stesso argomento, per esempio tutti quelli che parlano di italiano, quelli di storia o di geografia…

categorie_nuovaNel momento della scrittura dell’articolo è possibile scegliere una delle categorie già create, oppure, se non l’ho ancora fatto, ne posso creare una ad hoc.

A questo punto tutto è pronto per visualizzare gli articoli solo di una categoria, bisogna inserire una parola o un collegamento alla categoria.

A seconda del tema che è stato scelto si agisce sul menù oppure sui widget.

Di solito il menù si trova in alto, e, se non avete fatto modifiche, comprende due sole voci: Home e about. Per inserire una nuova voce, entra in bacheca -> aspetto -> menu, clicca sulla voce Cacategoria_menutegorie, che trovi nell’elenco a sinistra, metti il segno di spunta su quella che vuoi far comparire nel menu e clicca sul tasto Aggiungi al menu. Se ci fossero più menù assicurati di aver scelto quello che ti interessa. Dopo questa operazione ricorda di salvare la personalizzazione che hai fatto. Ora controlla il tuo sito e vedrai che sarà visibile una nuova voce che permette a chi consulta il blog di vedere solo gli articoli di quella categoria.

Usando i widget puoi gestire delle aree del tuo blog posizionate in zone predisposte, a seconda del tema che hai scelto. Possono essere le barre laterali oppure il piè di pagina. Raggiungi bacheca -> aspetto -> widget, e scegli, per esempio, il widget Categorie. Cliccandoci sopra puoi decidere in quale zona del sito vuoi che sia visualizzato. Puoi configurarlo in modo da avere o un elenco di tutte le categorie presenti nel sito, oppure un elenco a discesa.

widget

Salva la tua scelta, che potrai comunque modificare in qualsiasi momento, e controlla il risultato.

Buoni pasticciamenti!

 

 

Annunci